Santanchè a processo: capi d'imputazione da riscrivere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Santanchè, primo round in tribunale: sorpresa per i capi d’imputazione

Daniela Santanchè riflette

Al via il processo nei confronti di Daniela Santanchè per il caso Visibilia. Ecco come è andata la prima udienza in tribunale.

Dopo il colpo di teatro dei giorni scorsi, ci sono novità per quanto riguarda il processo nei confronti di Daniela Santanchè in merito al caso Visibilia. Infatti, nella giornata odierna, si è tenuta la prima udienza a carico della senatrice di Fratelli d’Italia e altre 16 persone e l’esito è stato sorprendente con delle news relative alle richieste sui capi d’imputazione.

Daniela Santanchè ad un evento
Daniela Santanchè – newsmondo.it

Daniela Santanchè: l’udienza sul caso Visibilia

Si è svolta in data odierna, la prima udienza del processo sul caso Visibilia, in cui la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, è accusata di falso in bilancio. Non sono mancate le sorprese in tribunale visto che è stato deciso che si dovrà tornare in aula il prossimo 13 maggio. Infatti, l’avvocata Antonella Augimeri, legale dell’ex consigliere del CdA di Visibilia, Massimo Cipriani, ha chiesto la nullità del decreto che disponeva il rinvio a giudizio per “violazione dei diritti della difesa”. Alla richiesta si sono associati anche i difensori degli altri indagati e la corte si è riservata di decidere.

La richiesta sui capi d’imputazione

Nello specifico, nel corso dell’udienza di oggi, i capi di imputazione con cui la Procura di Milano contesta al ministro del Turismo Daniela Santanchè e ai suoi coimputati le false comunicazioni sociali per il caso Visibilia e alla società le carenze nel modello organizzativo vanno riscritti.

Il collegio della seconda sezione penale del Tribunale di Milano, in base alla nuova giurisprudenza, ha chiesto ai pm milanesi di riformulare le imputazioni relative al falso in bilancio, suddividendo le singole annualità e posizioni e anche di indicare quale sia stato il deficit organizzativo di Visibilia srl in liquidazione.

Inoltre, sempre il Tribunale di Milano ha chiesto ai pm che indagano sul caso Visibilia di “produrre”, ossia inserire nel fascicolo del dibattimento, i bilanci della società.

Leggi anche
Giuli allo scoperto: “Musk mi affascina. Cosa farei se fossi l’opposizione”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2025 12:29

Giuli allo scoperto: “Musk mi affascina. Cosa farei se fossi l’opposizione”

nl pixel